Protezione di madri e bambini

Ogni anno, almeno 7 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni muoiono a causa della malnutrizione, scarsa assistenza medica e condizioni igienico-sanitarie inadeguate. Per aiutare a ridurre questo numero, il Rotary fornisce vaccinazioni e antibiotici per i bambini, sostiene la formazione degli operatori sanitari che offriranno la loro assistenza alle madri e ai loro figli. I nostri progetti assicurano la sostenibilità fornendo alla comunità locale i mezzi necessari per poter approntare i programmi di formazione nel campo medico-sanitario.

Le principali cause di morte dei bambini di età inferiore ai cinque anni sono dovute a morbillo, malaria, polmonite, AIDS e malattie diarroiche. La riduzione di tale mortalità passa attraverso la somministrazione di vaccini e la promozione di misure di prevenzione sanitarie e alimentari; si può prevenire la trasmissione dell'HIV dalla madre al bambino incoraggiando l'uso di farmaci antiretrovirali e l'allattamento artificiale, promossi attraverso programmi educazionali mirati.

L'80% dei decessi materni potrebbe essere evitato mediante l'accesso ai servizi di assistenza riproduttiva e di pianificazione familiare in ambito di salute materna. 215 milioni di donne che preferirebbero rimandare o evitare la gravidanza non hanno accesso a metodi contraccettivi sicuri ed efficaci. Risolvere le carenze di accesso alla contraccezione può contribuire a ridurre la mortalità materna di almeno un terzo.

Il Rotary si impegna a sostenere e finanziare programmi di formazione sanitaria materno-infantile, fornendo strumenti di prevenzione e cura nel rispetto delle convinzioni della comunità in materia di pianificazione familiare.

 

profit-and-loss-milano-consulenza-siti-web-seo-milano tr