In bocca al pupo...

Descrizione Generale

in-bocca-al-pupoIl Gruppo 8, promotore di questa iniziativa progettuale si è dato l’incarico di rapportarsi con la Zona 8, una delle più vaste e popolose di Milano, abitata da circa 200.000 abitanti. L’idea di stampare l’opuscolo “In bocca al….pupo!”, dedicato ai bambini in età scolare, con finalità preventive verso gli avvelenamenti accidentali in cui possono incorrere, specialmente in ambiente domestico, nasce da una collaborazione tra il Centro Antiveleni di Niguarda, il Consiglio di Zona 8 e il Gruppo 8 dei Club del Distretto Rotary 2041.

Il Centro svolge attività di supporto in situazioni di emergenza, ove si verifichino esposizioni accidentali o volontarie che possano causare intossicazioni. Il sostegno è fornito a tutta la popolazione italiana, indistintamente dalla regione di appartenenza, semplicemente digitando il numero di telefono indicato nell’opuscolo.

Risponderà, a qualsiasi ora e durante tutto l’anno, un medico specialista che darà gratuitamente supporto ed eventuali indicazioni per evitare o prevenire, nel limite del possibile, il verificarsi di danni causati dall’uso non corretto di sostanze chimiche o naturali: questo indipendentemente dal fatto che nell’evento siano coinvolti esseri umani od animali.

Purtroppo, sempre più spesso sono i bambini che vengono a contatto con qualsiasi sostanza li circondi, in quanto per loro natura curiosi, rapidi ed imprevedibili. Quasi mai l’ambiente dove passano la maggior parte del loro tempo, soprattutto in età prescolare, viene pensato e costruito per salvaguardarne l’incolumità.

L’opuscolo è stato pensato per fornire un supporto a genitori, insegnanti ed operatori delle scuole dell’infanzia, ovvero a tutti i soggetti che trascorrono più tempo a contatto con i bambini. Vuole essere un utile supporto di informazione sui possibili pericoli nascosti nell’ambiente, non solo domestico, fornendo un recapito telefonico a cui rivolgersi i caso di bisogno.

Azioni del Progetto

Progettuale e di divulgazione.

Approfondimenti

Clicca qui per scaricare l'opuscolo informativo dell'iniziativa in formato PDF.

profit-and-loss-milano-consulenza-siti-web-seo-milano tr