La Rosa di Gerico

Descrizione generale

la rosa di gericoA Segrate, in via Sandro Pertini n. 30, c'è una villetta circondata da un ampio giardino, si sviluppa su tre livelli, per circa 270 mq totali: è la Casa dei Bambini, denominata CASA DI GERICO. Si tratta di una cooperativa, nata per iniziativa di un gruppo di persone sensibili alle tematiche del disagio minorile, ed è sotto la responsabilità di due coniugi, un funzionario della Guardia di Finanza e una funzionaria della Polizia di Stato.

Il numero ridotto di bambini accolti garantisce alla comunità una dimensione familiare coerente con un progetto di tutela che prevede interventi individualizzati e molto complessi. L’iniziativa, operativa dal 26 settembre 2011, è in una fase delicata di avvio e di sviluppo. La comunità è bisognosa di ogni forma di aiuto che le consenta di percorrere, con passo sicuro, i primi ed importanti anni di attività.

Obiettivo del progetto

La comunità - la cui ricettività è di otto posti - accoglie temporaneamente minori maschi e femmine in una fascia d'età compresa tra i 6 e i 14 anni, allontanati delle famiglie d'origine, previo decreto del Tribunale per i Minorenni, per situazioni familiari di maltrattamento, abuso, trascuratezza e grave disagio psicologico, sociale e affettivo, nonché minori che abbisognano di una risposta abitativa immediata, a motivo dell'allontanamento coatto dalla famiglia naturale, effettuato dalle figure istituzionali incaricate (Pronto Intervento).

Azioni del progetto

euroSostegno finanziario per aiutare la comunità a garantire il buon sostegno dei bambini accolti.

profit-and-loss-milano-consulenza-siti-web-seo-milano tr